L’innamorata e il filosofo

Questi mesi con te sono stati magnifici, Luisa.

Anche per me, Claudio. Non avrei mai creduto di potere ancora… (pausa)

Cosa?

Niente… lascia stare.

Tanto l’ho capito, sai.

Ah, sì? Sentiamo un po’: che cosa, hai capito?

Non avresti mai creduto di potere ancora… amare qualcuno. Sento esattamente la stessa cosa, Luisa: anch’io ti amo!

Come fai a saperlo? Come fai a esserne sicuro?

Te l’ho letto negli occhi. L’amore autentico non sa nascondersi.

Ma no, dicevo… come fai a essere sicuro di amarmi?

Che domande sono, queste? Lo so e basta. Io ti amo.

Io, invece, mi sono fermata prima di finire la frase perché proprio in quel momento, esattamente mentre stavo iniziando a pensare di amarti, a prendere coscienza del mio sentimento, ecco che già non lo sapevo più. Ma mi succede sempre così. Sempre, sempre! Non mi capisco. Sono un caso disperato, non mi sopporto. Non è colpa tua, Claudio. Il problema è nella mia testa. E dire che sono stata così felice, in quest’ultimo periodo!

Tranquilla, ho un amico filosofo: lui può spiegarti tutto.

Uno psicologo, vuoi dire?

Ma no, dico veramente: un filosofo. Se parli con lui di quello che ti succede, vedrai che sarà più facile, poi, affrontare il tuo problema. Che poi, a dirla tutta, non è affatto solo il tuo, di problema: ne soffrono moltissime persone, di questi tempi. Soprattutto gli scienziati.

Claudio, smettila, per favore… ora non ci sto capendo più nulla. Che cosa c’entrano gli scienziati e i filosofi con il fatto che non riesco a guardarmi dentro e a capire quello che sento?

Ascoltami: forse quello che non riesci a fare, in queste situazioni, non è guardarti dentro, bensì il contrario: non riesci a non guardarti dentro. Ma non te lo so spiegare bene, io; dammi retta, parla con il mio amico. Ti dico subito che non è per nulla un tipo strano, né un personaggio un po’ pazzo, come ci aspetterebbe da un filosofo. In ogni caso, sono convinto che possa aiutarti. Non ti innamorare di lui, però – mi raccomando.

Tranquillo… non ho mai sopportato i filosofi. Sono così arroganti, credono di sapere tutto loro, di essere gli unici intelligenti al mondo. Però, ci parlerò, se proprio insisti.

Non sopporti te stessa, non sopporti i filosofi… interessante.

Credono di sapere tutto loro, quelli.

(Alberto Cassone, 2020)

Lascia un commento